Finalmente ci siamo! Il Sei Nazioni 2019 è un’edizione molto importante per la Nazionale Azzurra chiamata sicuramente a migliorare quello che è stato lo score della passata partecipazione nella quale l’Italia non ha ottenuto neppure una vittoria. Quello che inizierà oggi con il match di apertura allo Stade de France tra Francia e Galles segna per la selezione tricolore la ventesima partecipazione al più importante torneo internazionale dell’Emisfero Nord, una ricorrenza importante che va ad unirsi alla centesima presenza in maglia Azzurra di Leonardo Ghiraldini, sicuramente uno dei nostri atleti più rappresentativi e apprezzati, ottavo giocatore a tagliare questo importante traguardo nella storia della Nazionale italiana dopo Parisse, Castrogiovanni, Bortolami, Zanni, Bergamasco, Lo Cicero.

E a proposito di Sergio Parisse, di certo è il suo il ritorno più atteso anche perchè il numero otto taglia a sua volta un traguardo storico, diventando il giocatore più presente nella storia del Sei Nazioni, raggiungendo un cap in più di Brian O’Driscoll che lo scorso anno raggiunge il traguardo dei 65  presenze.

Le quindici partite in programma nel Sei Nazioni saranno distribuite in cinque giornate distribuite dal 1 febbraio al 16 marzo e intervallate da una settimana di stop: l’Italia inizia con una trasferta complicata, basti pensare che nella passata edizione la Scozia si è imposta su Francia, Galles e Inghilterra. Il commissario tecnico della Scozia, Gregor Townsend così come O’Shea, ha già comunicato la sua formazione “anti-Italia”, un solido mix tra esperienza e gioventù. Nelle file della Scozia esordirà infatti dal primo minuto Sam Johnson mentre per gli Azzurri scende in campo per la prima volta David Sisi, giocatore classe 1993, in forza alle Zebre.

 

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Tommy Seymour, 13 Huw Jones, 12 Sam Johnson, 11 Blair Kinghorn, 10 Finn Russell, 9 Greig Laidlaw (c), 8 Ryan Wilson, 7 Jamie Ritchie, 6 Sam Skinner, 5 Grant Gilchrist, 4 Ben Toolis, 3 WP Nel, 2 Stuart McInally, 1 Allan Dell

Italia: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito 13 Luca Morisi, 12 Tommaso Castello, 11 Michele Campagnaro, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Sergio Parisse, 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd, 4 David Sisi, 3 Simone Ferrari, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti

 

 

Photo by @AndreaMartini

Copyright © 2019 by Sport Fiorentina edito da Urban Studios. - Privacy Policy.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il Numero Registro Stampa 6102 del 29/05/2019.
P.IVA: 02417440977 // Direttore Responsabile Paolo Giuliani // Editore: Federica Falciani