L’infortunio del terzino francese ex Empoli è più grave del previsto: Laurini non è stato infatti convocato per la sfida del Franchi. C’è però una notizia positiva, ossia il recupero definitivo di Vitor Hugo. Pioli scioglierà le riserve sull’utilizzo del centrale brasiliano solo negli ultimi atti antecedenti alla sfida. Le percentuali a favore della sua presenza in campo sono però sono molto risicate: Hugo si è allenato a parte per tutta la settimana e il primo allenamento col resto della squadra è arrivato soltanto in questa mattinata. Pioli pensa quindi a una versione inedita del pacchetto arretrato, con Ceccherini nel ruolo di terzino destro e Hancko nell’insolito ruolo di difensore centrale. A completare il reparto saranno i titolarissimi Pezzella e Biraghi. A centrocampo aumentano col passare dei minuti le percentuali di Dabo, che dovrebbe completare il reparto con E. Fernandes e Veretout. In attacco il ballottaggio riguarda Gerson e Mirallas, con il primo in netto vantaggio. Ovviamente confermati Muriel e Chiesa.

L’assetto tattico che sembra intenzionato a scegliere Pioli mira a potenziare il centrocampo, a tutela di una difesa semi “improvvisata”. Gli uomini di Pioli dovrebbero infatti posizionarsi col 4-4-2, in modo da non subire la superiorità numerica del Napoli in mezzo al campo. Sembra invece defilata l’ipotesi che vede Gerson nel ruolo di intero di centrocampo e Mirallas a completare il tridente offensivo.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-4-2)

Lafont
Ceccherini
Pezzella
Hancko
Biraghi
Dabo
Veretout
E. Fernandes
Gerson
Chiesa
Muriel
All: Stefano Pioli

Napoli (4-4-2)

Meret
Mario Rui
Koulibaly
Maksimovic
Hysaj
Zielinski
Ruiz
Allan
Callejon
Insigne
Mertens
All: Carlo Ancelotti

Copyright © 2019 by Sport Fiorentina edito da Urban Studios. - Privacy Policy.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il Numero Registro Stampa 6102 del 29/05/2019.
P.IVA: 02417440977 // Direttore Responsabile Paolo Giuliani // Editore: Federica Falciani