La Lega Volley Femminile ha diramato il calendario del campionato di Serie A1. Quattordici le squadre al via che si disputeranno lo scudetto in 26 gare di regular season. Si comincia domenica 13 ottobre e si finisce il 9 maggio lasciando spazio alla corsa play off.
Obbiettivo di tutte infrangere il duopolio Conegliano-Novara vere mattatrici della stagione scorsa con l’Imoco vincitrice del campionato e l’Igor a prendersi la Coppa Italia.

Obbiettivo particolarmente ambito per la Savino del Bene Scandicci che, giunta terza in regular season e fino alle semifinali in campionato, punta decisamente in alto anche per questa stagione. Per le ragazze di Scandicci esordio esterno contro Casalmaggiore tutt’altro che morbido e prima casalinga alla seconda giornata contro Cuneo. Ciclo di gare difficilissimo quello che attende la Savino del Bene tra fine ottobre con trasferta a Monza alla quarta e primo big match alla quinta quando Scandicci ospiterà Novara (3 novembre). Il 17 novembre (con ritorno il 23 febbraio) invece il derby con il Bisonte ed a seguire trasferta in casa di Conegliano.

Punta a migliorare la settima piazza di regular season della scorsa stagione, invece, Il Bisonte Firenze che, tutto sommato, potrà godere di un avvio di torneo, almeno sulla carta, più morbido delle cugine. Esordio casalingo contro Busto Arsizio della ex Villani e poi trasferta in casa della neopromossa Caserta. Detto del derby alla settima giornata, Firenze dovrà invece affrontare un finale di girone d’andata e quindi di campionato decisamente tosto. Dal 1 dicembre, infatti, il Bisonte affronterà nell’ordine Casalmaggiore, Novara, Conegliano e Monza intervallate alla undicesima giornata da Filottrano.

Ricordiamo che ai play off scudetto accederanno le prime dodici classificate. Le prime quattro accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare. La finale, invece, si disputerà in gara unica nel weekend del 9 e 10 maggio. Le ultime due squadre della regular season retrocederanno in A2.

Appuntamento da segnare con il circoletto rosso anche quello con la Coppa Italia che si disputerà con la formula della Final Eight e che è in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio. Vi si qualificheranno le prime otto classificate al termine del girone d’andata. Tre turni su gare secche per arrivare alla detentrice del titolo.
Per la Supercoppa Italiana sfida già fissata tra Conegliano e Novara.

Per visualizzare il calendario completo della Serie A1 di Pallavolo Femminile clicca qui

Copyright © 2019 by Sport Fiorentina edito da Urban Studios. - Privacy Policy.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il Numero Registro Stampa 6102 del 29/05/2019.
P.IVA: 02417440977 // Direttore Responsabile Paolo Giuliani // Editore: Federica Falciani