Non solo Coppa Italia… nella presentazione tenutasi mercoledì nella sala stampa della Piscina Comunale Nannini di Bellariva si è parlato ovviamente di campionato: una stagione attesissima che inizierà nel primo fine settimana di Ottobre.

A Firenze tante le novità dal punto di vista tecnico per entrambe le formazioni: la Florentia che si presenta ai nastri di partenza con una linea verde in prima fila, a partire dal neo tecnico della femminile Aleksandra Cotti che dopo una carriera ricca di successi e medaglie da giocatrice, approda per la prima volta sulla panchina gigliata raccogliendo l’eredità di Andrea Sellaroli.

Per gli uomini di mister Tofani, alla sua terza stagione alla guida dei bianco rossi, oltre al gruppo storico tutto di marca Florentia, un solo straniero in arrivo dagli Stati Uniti, Duncan Lynde e tanti giovani provenienti del vivaio, capitanati da Alessandro Carnesecchi, medaglia d’oro con la nazionale U17 agli ultimi mondiali. Si comincia sabato 5 ottobre a Bellariva contro la Pro Recco, si chiude il 23 maggio sempre a Bellariva contro la Lazio. Due pause lunghe, la prima dal 6 dicembre al 31 gennaio la seconda dal 13 marzo a 3 aprile, cinque i turni infrasettimanali.

Discorso diverso per la femminile, che dopo l’argento conquistato con le U19 lo scorso luglio, si affaccia al campionato con diverse novità e un tris di medaglie azzurre targato Banchelli e Amedeo (neo acquisto) bronzo ai mondiali U19 e Letizia Nesti, bronzo agli europei U17. Per ora una sola straniera in organico, la nazionale olandese Nina Ten Broek, in attesa della figlia d’arte Berta Feragò che si aggregherà al gruppo nel girone di ritorno. Lucia Giannetti dall’acqua passa alla panchina, come vice preparatore di Aleksandra Cotti, mentre la pluricampionessa d’Italia Carlotta Nencha proveniente dal Padova, guiderà l’attacco gigliato. Calendario alla mano si comincia il 5 ottobre ad Ancona, contro la neo promossa Vela Nuoto e si finisce il 2 maggio a Bellariva, nel doppio match casalingo uomini donne contro il CSS Verona. Due le pause, la prima dal 22 novembre al 31 gennaio, la seconda dal 7 febbraio al 20 marzo, un solo turno infrasettimanale.

In attesa della conferma ufficiale il fischio d’inizio casalingo per tutte le gare della maschile sarà il sabato alle 18.00, per le donne il sabato alle 15.00, gli infrasettimanali alle ore 20.00.

*Comunicato Ufficio Stampa Rari Nantes

Copyright © 2021 by Sport Fiorentina edito da Urban Studios. - Privacy Policy.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il Numero Registro Stampa 6102 del 29/05/2019.
P.IVA: 02417440977 // Direttore Responsabile Paolo Giuliani // Editore: Federica Falciani