Dopo una giornata fatta di nebbia e nuvoli, a Pontedera esce finalmente qualche raggio di sole a scaldare gli atleti dell’ultima gara in programma, quella degli Uomini Open. Cristian Cominelli si ritrova in maglia rosa, dopo il tris di vittorie fatto al Nord-Italia, a Cantoria, Jesolo e l’ultima a Buja, dove è riuscito a strappare la maglia del primato a Stefano Capponi. L a gara però parte subito male per l’atleta della Cafè Racing Team, il quale incappa insieme alla maglia bianca Fontana, in una caduta poco dopo il via. Questo intoppo fa si che le due maglie di Leader, Cominelli e Fontana si ritrovino a dover inseguire gli altri, in primis il duo Dorigoni-Bertolini che prende il comando della gara, tutti e due alla prima esperienza al Giro D’Italia Ciclocross.

Da dietro cerca di rinvenire l’ex maglia rosa Capponi, il quale con la caduta iniziale di Cominelli culla il sogno di riprendersi quella maglia proprio all’ultima tappa, ma alcuni problemi fisici lo frenano, vedendo la rimonta da dietro della scatenata maglia rosa. La lotta per la vittoria si capisce subito dopo i primi giri che sarà uno scontro a due tra Dorigoni e Bertolini, intanto da dietro prosegue un duello a distanza per recuperare posizioni tra Cominelli e Capponi, il quale cerca di superare il dolore al ginocchio per tenere a distanza Cominelli e vincere questo Giro D’Italia, ma Cominelli non molla e da dietro arriva come una furia, lui veterano che nel 2008 alla prima edizione fu maglia bianca, nel finale ormai vede Capponi li vicino e capisce che si può gestire la situazione, insieme lui da dietro rinviene anche la maglia bianca di Fontana. Una volata a due decide l’ultima tappa di questo Giro D’Italia Ciclocross, e a vincere tra i tanti applausi è Jakob Dorigoni, davanti a Bertolini, un pò dopo in terza posizione spunta la maglia Bianca di Filippo Fontana, Cominelli chiude quinto e può festeggiare la vittoria del Giro D’Italia, con tre vittorie di grande spessore. 

ORDINE D’ARRIVO:

Jakob Dorigoni(Selle Italia Guerciotti Elitè)
Gioele Bertolini(Cervelo FSA CX Pro Team)
Filippo Fontana(G.S Carabinieri)
Antonio Folcarelli(Race Mountain Folcarelli Team)
Cristian Cominelli(Cycling Cafè Racing Team)

CLASSIFICA GENERALE:

Cristian Cominelli(Cycling Cafè Racing Team) 125 pt
Stefano Capponi(Pro Bike Riding Team) 106 pt
Filippo Fontana(G.S Carabinieri) 100 pt
Federico Ceolin(Selle Italia Guerciotti Elitè) 83 pt
Antonio Folcarelli(Race Mountain Folcarelli Team) 82 pt

MAGLIA BIANCA:

Filippo Fontana(G.S Carabinieri)

 

 

DI GIACOMO BIAGINI

ph Michele Cafissi

Copyright © 2019 by Sport Fiorentina edito da Urban Studios. - Privacy Policy.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il Numero Registro Stampa 6102 del 29/05/2019.
P.IVA: 02417440977 // Direttore Responsabile Paolo Giuliani // Editore: Federica Falciani